Rosa Luxemburg e Franca Rame

Dale Zaccaria le donne di Juarez

Il progetto womeninculture cambia pelle. Se fin ora è stato un contenitore disorganico di eventi, contenuti, figure femminili citate. Da ora ci saranno solo approfondimenti sul mondo delle donne nelle varie parti del mondo curato da me Dale Zaccaria. Viviamo oramai da secoli e millenni in una struttura, società etero-patriarcale dove la donna è stata da sempre subalterna e sottomessa. Si approfondirà quindi il mondo femminile, dei minori, temi di attualità legati ai più deboli e al popolo. Le ingiustizie perpetrate dagli esseri umani su altre vite. Si darà voce a chi voce non ne ha.

in foto manifesti dei femminicidi perpetrati alle donne di Juarez in Messico

Questo progetto è nato nel 2012 per FRANCA RAME accanto a Lei ho ritenuto inserire e dedicarlo ad un’altra donna importante nella storia e nella lotta politica anche per i diritti delle donne ROSA LUXEMBURG.
Il progetto womeninculture viaggia con il vento, l’esempio e le battaglie di queste due donne.

rosa-luxemburg

“Chi non si muove non può rendersi conto delle proprie catene.”  Rosa Luxemburg

Franca Rame

“Ma quello che vorrei continuare a dire alle donne, anche dopo la mia morte, è di non perdere mai il rispetto di se stesse, di avere dignità. Sempre. Ripensando alla mia vita non ho mai permesso che mi si mancasse di rispetto” Franca Rame