Delegazione Europea visita le terre indigene del popolo Guarani Kaiowà nel Mato Grosso del sud in Brasile

CS Guaranì_Kaiowa_Delegazione Europea

Comunicato stampa
Delegazione europea visita le terre indigene del popolo Guarani Kaiowà nel Mato Grosso del sud in Brasile
Dal 23 al 28 agosto una delegazione di 8 persone, osservatore dei diritti umani, provenienti da Italia, Spagna, Catalogna, Portogallo e Germania staranno visitando le terre indigene dl popolo Guarani Kaiowà nel Mato Grosso del Sud.
L’obiettivo principale é conoscere la situazione in cui si trovano i popoli più minacciati dall’espansione aggressiva dell’agronegozio in Brasile, parlare delle possibili forme di cooperazione internazionale e stabilire canali di comunicazione diretta tra la rete di appoggio che si sta creando in Europa e le comunità Guarani Kaiowà.
Rappresentando e essendo in relazione con diverse organizzazioni sociali, collettivi e reti di solidarietà nei loro rispettivi paesi, le persone facenti parte della delegazione saranno accompagnate da leader e/o membri del Consiglio Ati Guasu, la grande assemblea Guarani Kaiowá.
Nel programma sono previste visite agli accampamenti al margine delle autostrade, alle comunità, ai territori recuperati, e al luoghi dove recentemente sono stati incontrati corpi di Guarani Kaiowà considerati scomparsi.
Durante la visita gli e le attiviste si incontreranno anche con persone che studiano e/o partecipano ad organizzazioni ed entità che appoggiano i popoli originari della regione.
L’impegno é quello di produrre report giornalieri per informare collettivi, radio, giornali e reti sociali in Europa.
Per contatti con la delegazione europea
Paulo Lima paulo@viracao.org
Tel (011)941041241
Mariangela Casalucci 0039 3491803878 maciacia50@hotmail.com



I commenti sono chiusi.